top of page
Immagine del redattoreFrancesca Lovatelli Caetani

Tendenza luxury resale 


 E’ uno dei pilastri della moda contemporanea. Parliamo del luxury resale, come quello di Vestiare Collective e The Real Real, che hanno rimpiazzato i colossi dell’e-commerce. Ma, fino a qualche anno fa le lamentele riguardavano articoli classificati come falsi e inviati ai clienti al posto di quelli autentici. Authentique, l’app di autenticazione francese, ha trovato la soluzione al problema, e il suo partner è l’azienda tecnologica americana Alitheon, leader nel campo dell’intelligenza artificiale. 


Authentique, ultima iniziativa del gruppo pioniere della tecnologia della moda ORDE, è un’app che dal 2023 fornisce un servizio di IA per autenticare prodotti luxury. Usa una tecnologia di riconoscimento visivo, grazie a istruzioni e inquadrature in punti specifici. Una volta individuato il prodotto, l’app crea un’impronta digitale che può essere usata come passaporto, in modo da avere tutte le informazioni. Una volta identificato, il passaporto viene posto sul Web3, ed è irremovibile, e non può essere abbinato ad un pezzo simile. Altro che NFC, codici QR e altro! Tutta preistoria!


Alitheon ha sviluppato una delle intelligenze artificiali più all’avanguardia del momento, si chiama FeaturePrint e il Time Magazine l’ha definita una delle migliori invenzioni del 2023.

L’alleanza tra Alitheon e Authentique, poi, arriva al momento giusto, perché dal 18 Luglio 2024, nell’Unione Europea entrerà in atto il Regolamento sulla progettazione ecocompatibile di prodotti sostenibili, che porterà nel mondo del fashion diversi cambiamenti, come il divieto sulla distruzione di abiti invenduti e la creazione di passaporti digitali per tutte le informazioni sui prodotti, per ridurre l’impatto ambientale ed aumentare il riciclaggio e riutilizzo dei capi. Si apre, quindi, un nuovo capitolo nella guerra alla contraffazione!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page