Consigli profumati per il 2026
- Francesca Lovatelli Caetani

- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 4 min
OLFATTORIO BAR A PARFUMS

Profumi di nicchia dal 1980
Tutto ha inizio a Parigi nel 1980, dall’incontro occasionale di Giovanni Gaidano e Renata De Rossi con Jean Laporte, famoso e rivoluzionario Maître Parfumeur parigino autore di fragranze uniche ed innovative, profumi artistici che trascendevano completamente gli schemi commerciali della profumeria tradizionale.
E' amore a prima vista.
La scoperta del magico mondo della profumeria di nicchia, dove le fragranze vengono concepite e create come vere e proprie opere d’arte uniche ed inimitabili, proietta la coppia torinese in un turbinio di creatività, aromi, fragranze e materie prime naturali dal valore estremamente pregiato, una concezione del tutto nuova ed innovativa della profumeria, lontana dai vincoli della moda, della pubblicità e del mercato.
La scoperta dei profumi artistici è la scintilla che accende, nella coppia torinese, la volontà di diffondere questa forma d’arte anche in Italia, oggi è il fulcro dell’attività di divulgazione e comunicazione dell’unicità esclusiva dei profumi artistici e di nicchia: l’Olfattorio Bar à Parfums.
Uno showroom in cui un bancone colmo di flaconcini di oli essenziali, Assolute ed Accordi vengono presentati al pubblico attraverso calici olfattivi, ideati dallo stesso Giovanni Gaidano, in grado di accogliere ed esaltare le note aromatiche dei profumi artistici come un flute di champagne che, portato al naso, accompagna la mente in una vera e propria passeggiata olfattiva.
Olfattorio Bar à Parfum è tutt’ora un’azienda a gestione familiare e la seconda generazione, che fin da giovanissima ha vissuto e assorbito lo spirito di Olfattorio, ha fatto da anni il suo ingresso: Alessandro Moretti, figlio di Renata, è direttore commerciale e responsabile dello sviluppo dei marchi; Luli Gaidano, figlia di Giovanni, è responsabile della formazione e delle tecniche di vendita.
“La profumeria artistica sta vivendo una fase di grande fermento”-sottolinea Luli Gaidano-“assistiamo a una crescente attenzione alla sostenibilità, sia nelle materie prime, che nel packaging.
Dal punto di vista delle formule, notiamo, da una parte, fragranze opulente dalla personalità decisa, dall’altra un ritorno a formule essenziali, minimaliste. Il mercato è sempre più esigente: non basta più creare una fragranza eccellente, serve un’esperienza sensorialmente completa che valorizzi l’individuo.
Il futuro sarà segnato da un approccio sempre più esperienziale e personalizzato e Olfattorio Bar à Parfums vanta un primato indiscusso: è stata la prima azienda in Italia a comunicare il profumo come un accessorio capace di parlare di chi lo indossa. Una rivoluzione culturale iniziata a Torino quarant’anni fa, che non smette mai di crescere tra qualità, tradizione e innovazione”.
Maison Crivelli presenta il suo più recente extrait de parfum, Cuir InfraRouge, sviluppato in collaborazione con il profumiere Jordi Fernandez.
Per questa nuova creazione della collezione Olfactory Shocks, Thibaud Crivelli si è ispirato a un ricordo personale: sorseggiare un cocktail al lampone durante un festival di musica elettronica.
Un’esperienza racchiusa in questa fragranza, che esprime un elegante e inaspettato contrasto tra un vibrante accordo di lampone fluorescente e un cuoio profondo e morbido
SCELTI PER VOI

BLACK OREGANO
EXTRAIT DE PARFUM
Fresco, legnoso, corposo. Un profumo aromatico con profondità e carattere.
Con Black Oregano, Atelier Materi reinterpreta l'intensità aromatica attraverso una composizione sorprendente costruita attorno all'origano, una materia prima rara e inaspettata che svela la sua ricchezza selvaggia e la sua profondità sfuggente.
Fin dalle prime note, un'esplosione pungente di lime, cardamomo e rosmarino colpisce con una freschezza abbagliante.
Nel cuore, il calore aumenta. L'origano dispiega le sue sfaccettature aromatiche, avvolto dalla consistenza cremosa del sandalo australiano e dall'eleganza fumosa del vetiver, aggiungendo profondità e tensione.
Man mano che si stabilizza, la fragranza si intensifica. La scia diventa più scura, più densa. Il patchouli indonesiano, il cisto labdano e il legno di oud conferiscono alla miscela una sensualità legnosa e corposa.
Black Oregano è l'incontro inaspettato tra freddo e caldo, tra aromi luminosi e legni avvolgenti. Una composizione sorprendente e contrastante che rivela la bellezza ambivalente della materia prima.
Un Extrait de Parfum intenso e ricco di sfumature che riflette la filosofia della Maison: esplorare le materie prime in modo diverso.

Akro non è solo un marchio di profumi: è una dichiarazione. Akro crea fragranze audaci ed evocative, capaci di riportarti a momenti indimenticabili della vita. Io stile è crudo e senza compromessi, mentre la personalità e il carattere del marchio emergono in ogni nota.
Le fragranze sono create per mostrare al mondo chi sei davvero.
Fondata dal maestro profumiere Oliver Cresp (l’uomo dietro a fragranze iconiche come Light Blue di Dolce & Gabbana e Angel di Mugler) insieme a sua figlia Anaïs, Akro è una storia di famiglia che unisce un sapere artigianale secolare a un’innovazione giovane e fresca.
I flaconi eleganti, le palette monocromatiche e i dettagli in neon giallo che portano luce e personalità, il design è fondamentale per Akro. Abbinato agli ingredienti innovativi e contemporanei, Akro è un marchio che spinge oltre i confini di ciò che una fragranza può essere.
COME AND MEET YOUR CRUSH
Crush è una fragranza ispirata alla nostra dipendenza dai macaron alla rosa.
Sotto la croccante superficie di queste delizie zuccherate si nasconde un cuore morbido e
goloso.
Un macaron ben fatto è un’esplosione di raffinatezza, un’avventura di consistenze.
Il nostro gusto preferito è quello alla rosa, e queste piccole sinfonie di dolcezza si possono
trovare in tutte le pasticcerie di Parigi.
Crush è al tempo stesso un tributo e una reinterpretazione dei macaron alla rosa parigini.
È una fragranza così piacevole da sembrare capace di rallentare il tempo e lo spazio, invitandoti a un delizioso sogno a occhi aperti.
Crush è un momento di pura gioia.




Commenti