top of page
Immagine del redattoreFrancesca Lovatelli Caetani

Social no grazie

Aggiornamento: 22 lug




Selena Gomez, Emma Stone George Clooney, Jennifer Aniston, Scarlett Johannson; questi solo alcuni tra i nomi delle star che dicono no ai social.

Diffidenza, disinteresse sono i sentimenti che prova Emma Stone, che ritiene che i social contribuiscono a dare un’immagine del successo non veritiera. Per lei, soprattutto social network come Instagram o Twitter fanno apparire la vita dei VIP troppo facile.

Per Selena Gomez creano dipendenza dalla quale fare detox, timore per la propria incolumità per Kristen Stewart.

Per Kate Winslet, poi, i social comunicano valori sbagliati e modelli culturali superficiali.

"Se sei già famoso, la cosa peggiore che puoi fare è esporti ancora di più al pubblico"- ha dichiarato Clooney.

Il pensiero di condividere tutto con tutti tramite i social network 24 ore su 24 non attira Jennifer Aniston, ma non critica chi li usa, sono divertenti, ma  non fanno per lei.

L’unico social su cui indulge Daniel Radcliffe è Google +, ma il volto iconico di Harry Potter scherza su quanto le persone siano sorprese di scoprire quanto sia restio al mondo social. Nonostante la giovane età, non è attirato dai social network.

Jennifer Lawrence ha visto i suoi dati di Cloud diffusi sulla Rete, dopo essere stata hackerata, per Julia Roberts mancano di connessione umana, non vuole usare i social e crede che potrebbe sviluppare una dipendenza, Scarlett Johannson, infine, non capisce proprio il fascino dei social network.

E' forse nata una nuova tendenza, quella della discrezione o del non esibizionismo?

A nostro parere, nella società dell'apparire-rispetto all'essere-nasconde diverse problematiche.

Con l’avvento dei social media, realizzare maschere che tendono a modificare la nostra identità, presenta sempre più frequentemente un’immagine che è solo illusione e distorsione della realtà.

Apparire è sinonimo, in questo caso, di bisogno di gloria, quella di cui i veri VIP non hanno certo bisogno!


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page