top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lovatelli Caetani

Sagre, mercatini, concerti. E' l'ora della gita fuori porta


Lontani i tempi in cui l’agosto in città era un triste girovagare attraverso viali deserti e quartierini pieni di serrande abbassate. Milano è viva più che mai e ricca di iniziative mentre tra sagre, mostre e mercatini, la gita fuori porta può trasformarsi in un’occasione imperdibile per conoscere le bellezze del territorio. Borghi, comunità locali e città d’arte offriranno infatti ai turisti tante opportunità, confermando la nostra Regione un importante luogo turistico di eccellenze. Vi proponiamo alcuni degli appuntamenti più belli.


Gli appassionati di Gaetano Donizetti potranno visitare il Museo a lui dedicato a Bergamo, alle spalle della basilica di Santa Maria Maggiore, ammirando partiture autografe, ritratti, lettere, oggetti personali (orario di apertura: giovedì/domenica e festivi dalle 10 alle 17). A Milano la Triennale sarà aperta anche a Ferragosto con un’offerta ricchissima di mostre ed eventi, dall’ampia retrospettiva dedicata a Gae Aulenti alla mostra “Ettore Sottsass. Design Metaphors”, solo per citarne alcune. Tra le cose da fare ad agosto a Milano, c’è senz’altro la “Titanic: An Immersive Voyage” allo Scalo Farini di via Valtellina 5, esperienza immersiva che permetterà di vivere la leggendaria storia del Titanic: oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all’avanguardia, per un viaggio emozionante attraverso la storia del transatlantico più famoso al mondo.


In Valbrembana a Roncobello le fiaccole illumineranno le notti del caratteristico paesino con le antiche case di pietra arroccate attorno alla chiesa e al familiare campanile, e trasformeranno in suggestione pura la sera del 15 agosto. A San Pellegrino Terme imperdibili i mercatini dei lunedì sera di agosto con le bancarelle sistemate su viale Papa Giovanni XXIII pieni di prelibatezze e prodotti di artigianato locale. In Val Seriana, chi vuole immergersi nella natura, potrà visitare, il 18 agosto, le cascate del Serio a Valbondione, con l’acqua che sgorga dalla roccia creando nuvole di frescura e stupore. A Brescia, sul lago d’Iseo, fino al 17 agosto, si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato di Pisogne, tra spettacoli e laboratori che incantano grandi e piccini, mentre tra il 14 e il 15 agosto sono previsti concerti e spettacoli pirotecnici che richiamano centinaia di turisti, tutti con il naso all’insù a vedere la meraviglia dei fuochi. Diverse le iniziative al Vittoriale degli Italiani. Il 13 e il 17 agosto alle 20.45 sono state organizzate visite serali alla dimora di Gabriele D’Annunzio. Si potranno ammirare il motoscafo MAS 96, la Nave Puglia, il Museo D’Annunzio Eroe e la Prioria.


A Como piazze e vie saranno animate da mercatini caratteristici, mentre il castello di Baradello, con la sua salita ricca di storia e fascino, sarà aperto dalle 9.30 alle 18. I golosi potranno darsi appuntamento dal 13 al 18 agosto a Crema per la famosa manifestazione “Chiacchiere e tortelli” di piazza Aldo Moro dove il famoso tortello cremasco conquisterà i palati più fini. In provincia di Lecco, fino a domenica 18 agosto, si potrà andare a Pasturo per partecipare alla “Sagra delle sagre” della Valsassina, dove si potrà fare shopping di prodotti tipici locali e internazionali, ma non mancheranno spettacoli gratuiti, laboratori educativi, seminari musicali e concerti.


Altra meta da non perdere è Bellano, con il famoso orrido, gola naturale creata milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda. Il 15 e il 16 agosto è in programma la festa di Alpe Giumello, piccolo paradiso lecchese. A Lodi invece, nell’ambito della rassegna “Lodi al sole”, il 17 agosto in piazza della Vittoria, alle 21. 30, si terrà un concerto-tributo ai Nomadi, una delle band più longeve del panorama musicale italiano.


A Mantova la giornata di Ferragosto potrà essere l’occasione per visitare il castello di San Giorgio, dove si potrà ammirare la “Camera degli sposi”, capolavoro del Rinascimento, con gli affreschi di Andrea Mantegna.


La Lombardia si conferma dunque terra ricchissima di bellezze e proposte capaci di sfidare persino le mete più gettonate: «Il mio incarico di presidente della Regione Lombardia mi porta spesso a visitare luoghi e territori poco conosciuti, ma non per questo non meritevoli di attenzione», spiega il governatore Attilio Fontana. «Di qui la nostra azione di tutela e valorizzazione di piccoli borghi e paesaggi affascinanti che abbiamo contribuito a rilanciare con impegno con una serie di finanziamenti e opere concrete. Grazie a queste iniziative abbiamo migliorato la qualità della vita dei cittadini che risiedono in questi luoghi, dotati di servizi che ne aumentano l’attrattività e, quindi, più facilmente raggiungibili dai turisti».

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page