top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lovatelli Caetani

MARIA PAOLA GUARINO PRESENTA IL SUO LIBRO“IL TEMPO È LA SOSTANZA DI CUI SONO FATTO”

L’avvincente storia di un’insegnate scolastica impiegata nel carcere maschile di massima sicurezza di Livorno

 

VENERDÌ 23 AGOSTO ALLE ORE 21.15 IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ AD ALASSIO (SV)

La serata sarà moderata dalla vostra Francesca Lovatelli Caetani

 

L’incredibile storia di una docente scolastica dietro le sbarre. È in sintesi la realtà che Maria Paola Guarino, ex insegnante del carcere maschile di massima sicurezza di Livorno, racconta nel suo libro, “Il tempo è la sostanza di cui sono fatto”.

 

L’opera letteraria sarà presentata al pubblico di Alassio (SV) venerdì 23 agosto, in piazza della Libertà (innanzi al Municipio) alle 21.15 con ingresso gratuito, in una serata moderata dalla vostra Francesca Lovatelli Caetani.

 

Maria Paola Guarino ha voluto mettere nero su bianco la sua esperienza in un racconto passionale, crudo, a volte perfino commovente. In cui l’autrice mostra un’altra faccia della vita carceraria, il suo rapporto con i detenuti, la diffidenza del personale addetto alla sicurezza, i timori e lo stato d’animo di una donna che si è trovata per anni sola in una cella chiusa a doppia mandata con 30 fra criminali, assassini ed ergastolani. Che lei ha sempre definito giustamente: “i miei alunni”.

 

Nelle pagine di “Il Tempo è la sostanza di cui sono fatto”, la Guarino ha racchiuso molte lettere che i detenuti le hanno scritto durante il suo periodo di docenza, e il rapporto epistolare che lei stessa ha mantenuto con uno degli ergastolani, continuato anche dopo la scadenza del suo mandato.

 

Maria Paola Guarino parlerà non soltanto della sua opera ma svelerà aspetti inediti che non sono contenuti nel libro. Il pubblico potrà intervenire nel dibattito.

 

L’appuntamento è per venerdì 23 agosto alle ore 21.15 innanzi al Comune di Alassio in piazza della Libertà con ingresso gratuito.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page