top of page

Il vino protagonista a Milano

Immagine del redattore: Francesca Lovatelli CaetaniFrancesca Lovatelli Caetani



Sono tanti gli eventi dedicati al nettare degli dei nella capitale lombarda, tra Milano Wine Week, Vendemmia di Montenapoleone e Swiss Corner con vini della Svizzera Tedesca e del Canton Ticino


Dal 7 al 13 ottobre per la sua 15esima edizione torna, infatti, «La Vendemmia»di Montenapoleone, appuntamento che offre degustazioni delle più prestigiose aziende vinicole al mondo. Una settimana ricca di eventi legati al mondo vitivinicolo, all’ospitalità e all’arte. Non mancherà Martedì 8 ottobre alle 18 lectio sulla convivialità di Samuele Briatore, Presidente e Fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere all’Hotel Principe di Savoia (su invito). Alle 19 asta di vini del Comitato Grandi Cru d’Italia battuta da Christie’s a favore di Dynamo Camp presso l’Hotel Principe di Savoia. Giovedì 10 ottobre dalle 19 cocktail nelle boutique del Quadrilatero, degustazione Altemasi Trentodoc e assaggi in abbinamento al Museo Bagatti Valsecchi. Venerdì 11 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.00 e dalle ore 20.30 alle 22.00 wine tasting delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia al Four Seasons Hotel.



L'apertura ufficiale della Milano Wine Week sarà sabato 5 ottobre con un brindisi inaugurale in Piazza Tre Torri, organizzato in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG


La sera, tutte e tutti a Dazi Milano in zona Arco della Pace, che si trasformerà in uno degli hub principali della rassegna; tra gli eventi di rilievo, la serata di apertura One Wine Night, in collaborazione con Carrefour, mentre l’Enoteca MWW sarà il luogo ideale per scoprire etichette prestigiose in un’atmosfera accogliente




Un altro appuntamento imperdibile sono i Night Wine Talks, dall'8 al 12 ottobre nella cornice di Marchese Milano: personalità dello spettacolo, della cultura e del giornalismo saranno protagoniste di conversazioni e degustazioni di vini, che celebreranno l’unione tra vino e cultura.


Cantina Urbana Milano, la prima cantina produttiva in città, dal 7 al 13 ottobre, ospiterà eventi esclusivi come il laboratorio interattivo Make Your Wine, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di creare la propria bottiglia personalizzata, selezionando blend esclusivi e imparando i segreti della vinificazione. Le degustazioni nelle due sedi di Cantina Urbana, in Via Ravizza e Via Ascanio Sforza, offriranno un'immersione profonda nel processo produttivo del vino, con visite guidate e approfondimenti che permetteranno di scoprire da vicino la passione e la competenza che stanno dietro a ogni bottiglia.


Brera, con l'edicola storica La Versa si trasformerà in un punto di degustazione, lo showroom Winetage ospiterà un’installazione in collaborazione con alcune cantine più prestigiose d’Italia, offriranno esperienze sensoriali, promuoveranno il riuso creativo e la sostenibilità. Art Gallery Ars Antiqua, poi, presenta la mostra Degustazione d’arte, dove opere d'arte dal Cinquecento ai giorni nostri saranno accompagnate da vini scelti, creando un’esperienza unica.


Allo Swiss corner il giorno 11 ottobre dalle 18 alle 2130 vi aspettano, invece, i vini del canton ticino e della svizzera tedesca.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Musique Royale

Musique Royale

Comentarios


bottom of page